Scheda tecnica
Descrizione
Il Collio Sauvignon di Borgo Conventi nasce da vigne tra i 10 e i 45 anni di età, coltivate su terreni composti di marne e arenarie stratificate tipiche della denominazione, con presenza di argilla nella parte più alta e di componenti più fini nelle zone pedocollinari, all'interno di un microclima mite con primavere piovose ed estati calde e siccitose.
La vendemmia avviene accuratamente nelle ore più fresche del mattino con selezione dei migliori grappoli. Dopo il trasporto delle uve in cantina si procede con una parziale macerazione a freddo e la pressatura soffice. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata così come l'affinamento che si protrae sulle fecce fini sino alla primavera successiva.
Questo vino bianco irrora il calice con la sua veste giallo paglierino, attraversata da bei riflessi verdognoli. Il naso è caratteristico, intenso e complesso, con note di peperone verde e di foglia di pomodoro tipiche varietali arricchite da sensazioni di pesca acerba, pietra focaia e salvia. In bocca si dimostra elegante e di nerbo, dalla lunga persistenza aromatica.
Adatto in compagnia di antipasti e risotti agli asparagi, ben si abbina a pesce, crostacei e carni bianche.