Scheda tecnica
Collio Ribolla Gialla DOC Yellow Hills 2022 Castello di Spessa
Descrizione
Il Collio Ribolla Gialla DOC Yellow Hills Castello di Spessa è nato per valorizzare una delle più antiche varietà autoctone friulane: la Ribolla.
Le uve di Ribolla Gialla raccolte e selezionate a mano vengono pressate sofficemente per ottenere solo la parte più pura. Successivamente, una parte del mosto affina brevemente in botti nuove d’acacia da 500 litri per valorizzare i sentori floreali tipici del vitigno e per dare maggiore struttura. Infine, l'affinamento prosegue in acciaio sulle fecce nobili fino al mese di marzo e successivamente in bottiglia.
Il colore giallo paglierino con note verdoline tipico della Ribolla accompagna profumi citrini e floreali e preannuncia un attacco al palato fresco e agrumato, preludio di un finale lungo e cremoso.
Questo bianco friulano si abbina bene con leggeri stuzzichini, come formaggio fresco, affettati e verdure crude ma può essere un ottimo compagno anche per delicati piatti di mare e soffici omelette. Un passe-partout perfetto per conquistare tutti a tavola.