Scheda tecnica
Descrizione
Sauvignon Ronco del Frassino è forse l’etichetta di punta, grande manifestazione della vocazione del Friuli nella produzione di vini bianchi. Nasce nei vigneti situati sui fianchi delle vocate colline friulane, i “ronchi”, immersi in un paesaggio boschivo con una forte prevalenza di frassini. Da qui il nome della tenuta: Ronco del Frassino.
Sauvignon in purezza, fermenta in vasche di acciaio alla temperatura controllata di 18°C. l processo di macerazione avviene con la prima partita di uva che viene sottoposta a 8 ore di macerazione alla temperatura di 15-16°, mentre la seconda partita macera per 15 ore a 8°. Segue affinamento, per 6 mesi, sempre in acciaio. In primavera si esegue l'unione delle due partite che vengono poi filtrate. Quindi il vino viene imbottigliato.
Si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino e riflessi tendenti al verdognolo. Il naso è inebriato da profumi intensi e peculiari, che ci ricordano il pompelmo rosa e la frutta esotica, come il mango. Il sorso è fresco, di ottima struttura.
È il vino più indicato ad accompagnare il rito dell'aperitivo, e sposa armoniosamente frutti di mare e crostacei.