Scheda tecnica
Descrizione
Il Collio Pinot Nero Casanova del Castello di Spessa si origina da Capriva del Friuli, zona caratterizzata dal suolo della cosiddetta ponca, un'alternanza di strati di marne e arenarie, che insieme a una favorevole escursione termica tra il giorno e la notte, concorrono a definire l'unicità di questo vino.
La vendemmia avviene a fine agosto seguita dalla fermentazione che si svolge in tini di rovere tronco conici, con follature manuali quotidiane per un periodo di 15-20 giorni, un metodo che favorisce l'estrazione di colore e aromi mantenendo al contempo la delicatezza tipica del vitigno. Successivamente, il vino viene trasferito in barrique per riposare nel bunker del Castello di Spessa per 12 mesi, un ambiente unico che contribuisce all'evoluzione del vino, il quale viene imbottigliato senza filtrazione per preservarne l'integrità e affinato ulteriormente in vetro prima della commercializzazione.
Visivamente si presenta di colore rubino intenso. Al naso emergono profumi di piccoli frutti rossi e sentori speziati, che creano un bouquet invitante. Il palato è vellutato ed elegante, aprendosi verso un finale lungo e ampio, caratterizzato da note di lampone e spezie calde.
Si abbina meravigliosamente con carni d'agnello e formaggi di media stagionatura, ma anche a primi piatti di pesce saporiti. Un vino in grado di accostarsi con eleganza ai pasti ed esaltarne i sapori.