Scheda tecnica
Descrizione
Il Collio Pinot Bianco Santarosa di Castello di Spessa è un vino bianco che trae origine dalla zona di Capriva del Friuli, zona che beneficia del caratteristico suolo di ponca, composto da un'alternanza di strati di marne e arenarie.
La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, permettendo di mantenere intatte le caratteristiche varietali del Pinot Bianco. La maturazione prosegue poi in parte in barrique e in parte in acciaio fino al mese di marzo, arricchendo il vino di complessità e struttura, cui segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia.
Alla vista si presenta con un invitante colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati. Al naso si distingue per la sua ampiezza e intensità, con note che spaziano dal tropicale alla crosta di pane. Il palato è raffinato, si riconoscono note di lieviti, pera e sfumature di fiori d'acacia. La texture morbida e vellutata si conclude con un'ottima persistenza.
Idealmente abbinato con antipasti a base di pesce, risotti di mare e piatti di pasta o minestre di verdura, è capace di esaltare i sapori, offrendo un'esperienza degustativa equilibrata e ricca di sfumature. Un vino che celebra l'eleganza, perfetto per accompagnare i momenti di convivialità e occasioni speciali.