Scheda tecnica
Descrizione
Il Ramale di Torraccia del Piantavigna è prodotto in Piemonte nella zona di Ghemme con uve Nebbiolo.
Con terreni argillosi di origine alluvionale e ottima esposizione, le uve vengono portate in cantina per procedere alla pigiatura soffice prima della fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Frequenti rimontaggi assicurano la corretta ossigenazione del mosto, l’estrazione di tannini, aromi e colore. Conclusa la fermentazione malolattica, il vino invecchia almeno 3 anni in botti di rovere francese di Allier e grandi botti di rovere di Slovenia prima di sostare almeno 6 mesi in bottiglia.
Rosso rubino intenso con riflessi granati, sorprende al naso con frutti di bosco, sentori floreali di viola e una piacevole speziatura di pepe nero, polvere di caffè e legno. Asciutto al palato, presenta tannini lavorati, ottima struttura e una progressione ordinata di sapori compatti e puliti prima di un finale lungo.
Adatto a primi piatti saporiti a base di ragù, si presta molto bene ad accompagnare anche le carni rosse in umido e alla griglia oltra a formaggi e salumi stagionati.