Scheda tecnica
Descrizione
Il Pinot Nero Roccolo di Serafini & Vidotto è un vino prodotto nelle colline trevigiane, più precisamente a Nervesa della Battaglia. È realizzato esclusivamente con uve Pinot Nero, provenienti da vigneti coltivati su terreni argillosi con ricche componenti ferrose, sopra un profondo basamento di roccia arenaria. La cura destinata a questo vino è valso il riconoscimento da parte del noto critico Daniele Cernilli di Miglior Pinot Nero d'Italia.
La vendemmia si svolge tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre. L'affinamento in legno fino a 13 mesi conferisce a questo Pinot Nero una struttura raffinata ed elegante.
Visivamente si presenta con un colore rosso rubino lucente. Al naso offre un'intensa fragranza fruttata, con note vivaci di ciliegie, lamponi maturi e fragoline di bosco, arricchite da sfumature floreali di violetta e foglie di tè. Questo complesso bouquet olfattivo anticipa un'esperienza gustativa equilibrata e armoniosa.
Si sposa perfettamente con carni di vitello brasate, costolette d'agnello, piccione al forno, e formaggi caprini o pecorini di mezza stagionatura.