Scheda tecnica
Descrizione
Il Colli Tortonesi Timorasso Derthona di Borgogno è prodotto esclusivamente con uve Timorasso, coltivate nelle zone di Monleale e dei colli Tortonesi su terreni calcareo limosi. Le vigne godono di una favorevole esposizione sud-ovest e sud-est.
La vinificazione prevede una macerazione a freddo delle uve per circa 3 giorni, seguita da una decantazione statica in acciaio. La fermentazione avviene spontaneamente in contenitori di cemento per 25 giorni. Il vino matura in acciaio per 10 mesi, a cui si aggiungono ulteriori 7 mesi di affinamento in bottiglia, per esaltare al meglio le caratteristiche del vino.
Si presenta con un colore giallo intenso, limpido e consistente. Il bouquet olfattivo è complesso e ricco, prevalgono le note fruttate di pera e pesca, insieme ai sentori floreali di fiori di acacia e biancospino, miele e idrocarburi. In bocca è secco, ampio, caldo e morbido, caratterizzato da un equilibrio tra un'elevata gradazione alcolica e una marcata acidità. La struttura è equilibrata e particolarmente persistente.
Questo vino si abbina perfettamente a ricette ricche, a piatti di pesce a base di alici e capesante, ma anche agli antipasti della cucina piemontese come l'insalata russa e il vitello tonnato, così come con formaggi erborinati a pasta grassa. La sua versatilità lo rende adatto anche a piatti internazionali, dalla raclette francese fino alla tempura giapponese.