Scheda tecnica
Descrizione
Il Picolit è un fiore all'occhiello della cantina Torre Rosazza. Si trova nella zona dei Colli Orientali del Friuli, nota per i grandissimi vini bianchi e per questo particolare passito pregiato.
Composto da uve Picolit in purezza, questo vino da dessert si origina a partire dai vigneti di proprietà situati nella zona di Oleis di Manzano, ad un'altitudine compresa tra i 120 e i 150 metri. I grappoli sono selezionati e vendemmiati a mano quando si è già entrati nella stagione autunnale. Successivamente appassiscono in fruttaio per un periodo di circa 60 giorni, durante il quale perdono il 40% del loro peso. Alla pressatura degli acini segue una vinificazione svolta in parte all'interno di vasche di acciaio ed in parte all'interno di botti di legno.
Il suo colore è dorato e luminosissimo. Il profumo si attesta su note dolci di pesca, miele e crema pasticcera. Il suo ingresso in bocca è morbido, setoso e di grande impatto gustativo. Dolce ma al contempo fresco e sapido. La persistenza di questo passito è lunghissima.
Perfetto con il patè di foie gras.