Scheda tecnica
Descrizione
Il Cavagino di Lunae rappresenta una delle massime espressioni tra i Vermentini italiani. Nasce in vigneti situati a Castelnuovo Magra e Ortonovo, nello straordinario terroir dei Colli di Luni, a sud del fiume Magra, al confine tra Liguria e Toscana.
È prodotto con uve Vermentino in purezza, raccolte unicamente a mano durante la metà di settembre e selezionate in cantina. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox per il 60% del mosto e in barrique per il restante 30%. Segue un periodo di affinamento in acciaio e la fase di imbottigliamento.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino intenso, con riflessi dorati. Al naso si apre con un ampio e suadente profumo fruttato, con note di mela, pera e papaya che si fondono con sensazioni balsamiche e di miele. In bocca si dimostra pieno e vigoroso, con un'ammaliante morbidezza e una spiccata mineralità.
Da degustarsi nei primi 3-4 anni di vita, è perfetto per accompagnare piatti tipici della tradizione ligure, come il coniglio o lo stoccafisso. Speciale con piatti elaborati di pesce, affettati dolci e formaggi a media stagionatura.