Scheda tecnica
Descrizione
Numero Chiuso come dice il nome stesso è un Vermentino in purezza esclusivo, "IL VERMENTINO" per eccellenza, prodotto in sole 2600 bottiglie solamente nelle annate ritenute migliori. L'intuito, la sensibilità e l'esperienza di Paolo Bosoni si riversano in questa eccellenza ligure ricavato dal vitigno di elezione del proprio territorio, i Colli di Luni. Dopo che la cantina Lunae si è concentrata sull'esaltare al massimo l'espressione del Vermentino ora pone l'accento sulla possibilità di degustarlo in una versione più complessa e profonda, dopo che un lungo affinamento sui propri lieviti ha fatto il suo corso.
È il risultato di una ricercata selezione di uve Vermentino raccolte nelle aree storiche a maggiore vocazione. Dopo una fermentazione in vasca di acciaio preceduta da una macerazione a freddo di 12 ore, il vino intraprende il tanto atteso processo di evoluzione che arriva a toccare quasi i 18 mesi, in presenza dei propri lieviti. Il vino rimane ad affinare ulteriormente in bottiglia per ulteriori 18 mesi.
Si caratterizza per un colore giallo luminoso con lievi riflessi dorati. Al naso regala un bouquet intenso e ricco, composto di sentori di frutta tropicale e frutta estiva fresca, come pesca e albicocca, insieme a note di vaniglia e fiori di acacia. Avvolge in ampiezza il palato, con un'intensità e una sapidità che si esaltano in un finale piacevolmente lungo e ammandorlato.
Ottimo con antipasti di pesce e ostriche, si sposa divinamente con i formaggi freschi.