Scheda tecnica
Descrizione
Il Colli della Toscana Centrale Rosso Mazzaferrata dei Marchesi Gondi nasce nella Tenuta di Villa Bossi, in Toscana. Questo vino di grande struttura ed imponenza rievoca, con il suo nome, le origini guerriere della famiglia Gondi.
È prodotto da uve Cabernet Sauvignon in purezza, raccolte e selezionate manualmente i primi di ottobre. Dopo la fermentazione che avviene a temperatura controllata, il vino affina inizialmente per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, per 12 mesi in barriques ed infine per 24 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.
Il Rosso Mazzaferrata è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso quasi impenetrabile, denso e compatto. Al naso si apre con un raffinato bouquet di frutti di bosco, arricchito da spezie orientali dolci e lievemente balsamiche. Seguono sfumature di cuoio, caffè e cioccolato con l'invecchiamento. Al palato spicca per la sua grande potenza, con tannini perfettamente integrati su un vino che risulta equilibrato. Questo vino è persistente ed è capace di riproporre i sentori percepiti all'olfatto.
Ideale da servire con carne di piccione e con tutto il pollame nobile in generale, è ottimo per accompagnare ricette di carne in umido e funghi.