Scheda tecnica
Descrizione
Tìros di Siddura è un rosso che vuole regalare una foto della propria terra di origine, la Gallura, zona già nota per i successi riscontrati con il vitigno a bacca bianca Vermentino.
Proviene dalle basse colline dei Colli dei Limbara, in Sardegna, definite da un terreno sabbioso derivante da disfacimento granitico. Ubicati ad un'altitudine compresa tra i 250 ed i 300 metri sul livello del mare, i vigneti dedicati a Tìros si compongono di uve a varietà Sangiovese e Cabernet, presenti all'interno del blend rispettivamente con percentuali dell'85% e del 15%. Una volta vendemmiate e diraspate, le uve vengono sofficemente pressate ed avviate alla fermentazione alcolica. Segue la fermentazione malolattica all'interno di barrique nuove. Affina per 12 mesi all'interno di barrique di rovere francese di Allier.
Rosso rubino nel calice, si apre in un profumo complesso di frutta scura, amarena, cuoio e spezie. Il sorso è morbido ed avvolgente, ravvivato da una sottile vena di freschezza. Fine e complesso, si afferma con il corpo pieno e con l'intensità aromatica. Finale lunghissimo.
Perfetto se abbinato ad un cinghiale in umido.