Scheda tecnica
Descrizione
Carminium è il secondo vino di Inama, etichetta di riferimento della cantina. Si tratta di un rosso a base di uve Carménère dallo stile più immediato ma sempre fine e complesso. Carminium è un vino ricco e intenso, che nasce nella meravigliosa zona dei Colli Berici, da sempre molto vocata per la coltivazione delle uve a bacca rossa d’origine bordolese. In passato, il Carmenère è stato spesso confuso con il Cabernet Franc e solo di recente le due varietà sono state chiaramente distinte in vigna. L'azienda ha deciso di puntare molto sulla valorizzazione del Carmenère, per metterne in luce le interessanti caratteristiche peculiari.
La vinificazione di Carminium inizia con la raccolta manuale delle uve, che vengono poi diraspate delicatamente per non rompere la buccia degli acini. La macerazione pre-fermentativa dura 24-48 ore, seguita da una fermentazione alcolica in acciaio della durata di 23-28 giorni a temperatura controllata, non superiore ai 28°C. Dopo la fermentazione malolattica, il vino affina per 12 mesi in barrique di rovere francese nuove e di secondo passaggio. Successivamente, segue un affinamento in acciaio di 4 mesi, prima dell'imbottigliamento e di un ulteriore affinamento di almeno 12 mesi in bottiglia.
Dal colore rosso cupo con riflessi violacei, Carminium si contraddistingue per un bouquet olfattivo ampio e variegato, dove giocano un ruolo da protagonisti i sentori speziati e di erbe aromatiche accompagnati da note di frutti neri. La bocca è intrigante e diretta, sostenuta da tannini vellutati, conferendo al vino una struttura elegante e ben equilibrata.
Ottimo con una grigliata mista o del maiale arrosto, accompagna egregiamente un tagliere a base di affettati e formaggi stagionati.