Scheda tecnica
Descrizione
Il Colli Aprutini Pecorino Centovie di Umani Ronchi è un vino bianco prodotto nella regione dell'Abruzzo. Le uve provengono dalla tenuta Centovie, situata a Roseto degli Abruzzi. I vigneti sono coltivati su terreni franco argillosi, profondi, con una componente sabbiosa e scheletro. La conduzione agronomica segue i principi dell'agricoltura biologica.
La vendemmia viene eseguita a mano nella prima decade di settembre per mantenere elevato il patrimonio acido delle uve e la perfetta sanità del frutto. Le uve subiscono una pressatura soffice e il mosto fiore viene separato dal mosto di pressatura, raffreddato e decantato staticamente. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio a una temperatura di 16-18°C per 20 giorni. L'affinamento prosegue per circa 12 mesi in cemento e altri 5 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Il vino presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso, offre aromi freschi di frutta bianca e agrumi, con note minerali. Al palato, è fresco e sapido, con una buona acidità e un finale lungo e persistente.
Si abbina perfettamente a piatti di pesce, frutti di mare e formaggi freschi.