Scheda tecnica
Descrizione
Il Chorey-les-Beaune di Joseph Drouhin è un vino rosso della Borgogna, prodotto da sole uve Pinot Noir coltivate nei vigneti circostanti il piccolo villaggio a nord di Beaune e quasi ai piedi delle colline di Corton. Questa zona vinicola, seppur di modesta estensione, ha una lunga storia che risale all'epoca gallo-romana.
La vinificazione inizia utilizzando in parte uve delle proprietà della famiglia Drouhin e in parte da acquisti presso produttori locali che seguono un rigido disciplinare. Le uve sono raccolte manualmente in cassette forate per garantirne l'integrità, seguite da una selezione accurata. Dopo la diraspatura totale, la fermentazione e macerazione avvengono in piccole vasche aperte per un periodo di 2-3 settimane, con l'uso di lieviti indigeni. L’affinamento prosegue in fusti di rovere per una durata di 12-16 mesi.
Si distingue per il suo colore rosso brillante e netto. Al naso presenta sorprendenti aromi fruttati con note di confettura di more, mentre in bocca rivela morbidezza, fluidità e rotondità. Con il passare degli anni, emergono sentori più complessi di tartufo e sottobosco, che si evolvono verso note quasi selvatiche.
Questo vino rosso è l'accompagnamento ideale per carni rosse, pollame e piatti a base di funghi.