Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Superiore Santa Cristina dei Marchesi Antinori nasce in vigneti situati nel cuore della rinomata DOCG Chianti.
È prodotto principalmente con uve Sangiovese e con uve di altri vitigni complementari, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene, con macerazione, separata per le diverse varietà d'uva: la parte più consistente vinifica per 10-12 giorni ad una temperatura controllata di 30°C per arricchirsi in complessità. L'altra parte per 7-8 giorni a temperature massime di 25°C per estrarre più tannini soffici e conservare gli aromi di frutta. Successivamente l'intera massa affina per 10 mesi in acciaio e in legno prima di essere imbottigliato.
Questo Chianti Superiore è caratterizzato da un colore rosso rubino, con riflessi violacei. Al naso si apre con intensi profumi di frutta rossa che richiama la ciliegia, arricchiti da piacevoli note speziate. Al palato risulta saporito, con tannini ben integrati e un retrogusto di frutta rossa che ricalca le sensazioni percepite all'olfatto.
Perfetto per accompagnare arrosti di carne e selvaggina, è ideale in abbinamento a primi piatti e formaggi stagionati.