Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Rùfina Governo di Villa Travignoli è prodotto sulle colline nordorientali del Chianti a pochi chilometri dalla città di Firenze.
Occupando la zona del Rufina, le vigne collocate su suoli calcarei e argillosi godono di ottima esposizione a sud e di un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri s.l.m. Dopo la vendemmia condotta durante la prima metà di ottobre, le uve vengono trasportate in cantina dove viene eseguita la fermentazione in acciaio a temperatura controllata tra i 26 e i 28 °C per 10 giorni. Alcuni grappoli vengono lasciati asciugare su graticci in bambù e aggiunti al vino fermentato in acciaio. Segue un affinamento in legno di 9 mesi.
Di color rosso rubino, presenta al naso frutti rossi maturi come ciliegia e prugna, seguiti da una leggera tostatura e note di caffè. Il finale è pieno e speziato per un vino saporito e dal sorso compatto, con ottima persistenza e tannini morbidi.
Vino ideale se accompagnato ad arrosti e carni alla griglia, è la scelta giusta per i piatti della cucina regionale e per la selvaggina.