Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Colli Senesi Al Canapo di Bindi Sergardi nasce dalla selezione delle uve dei vigneti di Lornano, situati nel cuore del territorio senese.
E' prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, fermentate in vasche di acciaio inox dove la macerazione è durata 10-12 giorni a temperatura controllata di 25°C.
Il Chianti Al Canapo è caratterizzato da un colore rosso rubino. Il bouquet si rivela intensamente fruttato ed elegante, con piacevoli aromi di visciole e frutta rossa. Al palato presenta un gusto fresco, elegante e di piacevole rotondità.
Per le sue caratteristiche, è un vino particolarmente indicato in abbinamento a primi piatti, oppure per accompagnare carni rosse, carni bianche e formaggi stagionati.
Uvaggio: Sangiovese 100% Tipologia del terreno: terreno con ampio scheletro-roccia della Montagnola Vinificazione e affinamento: Le uve sono state diraspate ed introdotte in serbatoi di acciaio inox. La fermentazione alcolica è avvenuta ad una temperatura controllata intorno ai 25°C per esaltare l’espressione aromatica e preservare le note fruttate e floreali; dopo essere stato travasato, il vino ha completato la fermentazione malolattica ed è stato affinato nella Tenuta I Colli prima di essere imbottigliato. Note Degustative: color rosso rubino, il vino è molto fresco e di piacevole rotondità. Un bouquet elegante con intensi aromi di frutta fresca e un sentore floreale. Ricorda le ciliegie, le fragole, il pompelmo e le viole. Ben strutturato, morbido e armonioso. Da bere giovane così da poterne assaporare meglio la freschezza. Abbinamenti Gastronomici: un eccellente abbinamento per la pasta, per carni bianche e rosse e per formaggi. Temperatura di Servizio: 18°C. Conservare a una temperatura costante di 17°C, lontano dalla luce