Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Riserva Ducale di Ruffino nasce nei vigneti delle tenute Ruffino di Gretole, situati a Santedame e Montemasso, nell'area di produzione del Chianti Classico, tra le province di Siena e Firenze.
È prodotto in prevalenza con uve Sangiovese e con uve Cabernet Sauvignon e Merlot, raccolte verso la prima settimana di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 27°C per circa 10 giorni. Successivamente il vino affina in parte in barrique di rovere e in parte in vasche di acciaio inox per circa 24 mesi, e per ulteriori 3 mesi in bottiglia.
È caratterizzato da un colore rosso rubino. Al naso si apre con eleganti sentori fruttati di ciliegie, frutti di bosco e prugne, arricchiti da piacevoli accenni speziati di tabacco, chiodi di garofano e grani di pepe bianco. Al palato risulta piacevolmente fruttato, con tannini decisi ma gentili, che esaltano leggere sensazioni speziate. Il vino presenta un finale persistente, di grande freschezza e piacevolmente sapido.
Perfetto per accompagnare primi piatti a base di ragù di carne e funghi, è ideale in abbinamento a risotti e salumi.