Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Riserva Rancia di Fèlsina nasce nell'omonimo vigneto, il cui nome deriva da un antico podere in corrispondenza di un preesistente monastero benedettino, situato nel comune di Castelnuovo Berardenga, in Toscana.
È prodotto con uve Sangiovese in purezza, raccolte rigorosamente a mano dalla prima decade di ottobre. Le uve fermentano alla temperatura controllata di 28-30°C e vengono lasciate macerare per 16-20 giorni con follature e rimontaggi, sempre a temperatura controllata. Successivamente il vino viene posto in barrique di primo e secondo passaggio e qui permane per 18-20 mesi, quindi riposa per ulteriori 6-8 mesi in bottiglia.
È caratterizzato da un colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con sentori speziati, note floreali, aromi di piccoli frutti rossi e neri e una lieve sfumatura tostata. Al palato ritornano i sentori speziati e presenta tannini giovani, consistenti e morbidi. Nel complesso è un vino dal gusto coinvolgente e dalla buona acidità, con finale dritto e serrato.
Perfetto per accompagnare primi piatti con ragù di carne, è ideale in abbinamento a carni rosse, carni rosse alla brace e selvaggina. Ottimo anche con formaggi stagionati.