Scheda tecnica
Descrizione
Nel Chianti Classico Riserva Cultus Boni di Badia a Coltibuono vi è il desiderio di esplorare le potenzialità del vitigno principe di Toscana, il Sangiovese, per dare vita a un vino innovativo che si ispirasse alla grande tradizione di questi luoghi.
Si ottiene da uve Sangiovese e da tante altre varietà complementari, tra cui Ciliegiolo, Colorino, Pugnitello, Mammolo, Malvasia Nera, ma anche Fogliatonda e Sanforte. La raccolta avviene a mano, unicamente nei vigneti ritenuti di esposizione più favorevole. La fermentazione si svolge spontanea con lieviti autoctoni e con macerazione di circa 40 giorni sulle bucce. Affina per 24 mesi in botti di varie dimensioni e in barrique di rovere francese.
Nel calice presenta un colore rosso rubino intenso e luminoso. I profumi ricordano la ciliegia marasca e la frutta matura, arricchite da reminiscenze balsamiche e speziate dovute al lungo affinamento. Corposo e fresco, con taninini ben integrati, si rivela un vino elegante e morbido, ideale per una cena tra intenditori.
È ottimo per accompagnare gli arrosti e i piatti di selvaggina, così come un ricco tagliere di formaggi stagionati.