Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Maggiolo è prodotto dalla cantina Lamole di Lamole, situata a Greve in Chianti. Il nome del vino deriva dal fiore giaggiolo, l’iris fiorentino, tipico dei campi intorno a Lamole che fiorisce nel mese di maggio.
Si compone di uve di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, vendemmiate tra la prima e la terza settimana di ottobre. Le uve sono diraspate e pressate, per poi essere avviate alla fermentazione in tini di acciaio, dove il Sangiovese resta separato dai vitigni internazionali. Segue un periodo di affinamento di circa 18 mesi in botti di rovere per il Sangiovese, in barrique per le varietà internazionali. Dopo l'assemblaggio il vino conclude l'affinamento in bottiglia.
Nel calice il vino appare di colore rosso rubino. Il naso svela profumi di ciclamino e viola, frutti scuri come gelso, mora e mirtillo con note di spezie dolci e cacao. Il sorso è fresco e morbido, dai tannini ben smussati e dal finale persistente.
Ideale in accompagnamento a zuppe e minestre (come quelle di ceci e lenticchie), a piatti un poco piccanti e con piatti orientali o sudamericani a base di carne.