Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Vigneto di Campolungo è prodotto dalla cantina Lamole di Lamole, situata a Greve in Chianti. Le uve provengono dall'omonima vigna storica dell'azienda.
Si compone esclusivamente di uve di Sangiovese, vendemmiate tra fine settembre e metà Ottobre. Le uve sono diraspate e pressate, per poi essere vinificate in botti troncoconiche da 50 hl, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. La maggior parte del vino viene successivamente affinata per almeno 30 mesi in botti di rovere, mentre una piccola parte sosta in barrique. Infine il vino conclude l'affinamento restando almeno 9 mesi in bottiglia.
Nel calice il vino appare di colore rosso rubino profondo. Il naso svela profumi di violetta, frutti di bosco e note balsamiche e speziate. Il sorso è potente e strutturato, dai tannini finissimi, fresco e sapido.
Ideale in accompagnamento a primi piatti, sia a zuppe saporite che a paste condite con sughi di selvaggina. Ottimo anche con formaggi semi-stagionati e stagionati.