Scheda tecnica
Descrizione
“Questo vino è un sogno rincorso per anni. Dalla Tenuta Perano, fortemente voluta da tutta la mia Famiglia, abbiamo scelto il podere Rialzi, che si eleva dagli altri grazie a tre caratteristici gradoni naturali. Una Gran Selezione che, come dice il nome, mi ricorda ogni giorno il continuo impegno verso l’eccellenza.” È con queste parole che Lamberto Frescobaldi presenta il Perano Rialzi, un gioiello in bottiglia destinato a segnare per sempre la storia dell’enologia.
Dopo un’accurata selezione delle uve Sangiovese, la fermentazione avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. In un secondo momento il vino rimane in affinamento per 36 mesi, di cui 24 in barrique.
Un vino da mangiare con gli occhi, il suo colore rosso rubino con qualche nuance granata è già preludio di un bouquet generoso e complesso, in cui spiccano il ribes, il mirtillo e il pepe nero, che sfumano dolcemente verso note di caffè tostato e tabacco. Il palato è pervaso da una sensazione di ricchezza e profondità, con un tannino importante, ma morbido e rotondo, perfettamente armonico. Sul finale ritornano le note già percepite all’olfatto.
Da ottima espressione di pura toscanità quale è, sposa meraviglia una succulenta fiorentina. Da provare con selvaggina e formaggi mediamente stagionati.