Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Gran Selezione Roncicone si distingue per la freschezza floreale unita alle prime note speziate di evoluzione, acidità e spiccata mineralità. Un Sangiovese in purezza dal vigneto omonimo che giace su un suolo costituito da depositi marini di origine pliocenica, con presenza di depositi sabbiosi, pietre levigate dal mare e argilla in profondità. Il vigneto, di circa 10 ettari, è posto a 320 metri sul livello del mare e ha un’esposizione sud-est. Le uve vengono raccolte a mano e selezionate.
Le uve diraspate e trasferite per gravità in vasche troncoconiche di acciaio inox da 100 hl, sono poi inoculate con lieviti selezionati. Segue la fermentazione a una temperatura di 24-27°C con follature giornaliere e la macerazione sulle bucce per circa 14-16 giorni. Il vino matura quindi 22 mesi in tonneaux da 500 lt di cui 30% nuovi e 70% di secondo passaggio prima di essere imbottigliato.
Nel calice appare di un colore rosso rubino profondo. Il naso è caratterizzato da profumi di fiori rossi e viola, frutta rossa come la ciliegia e sentori speziati. Il sorso è caldo e armonico, dal lungo finale.
Ottimo in abbinamento alle carni rosse alla griglia e ai formaggi stagionati.