Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Gran Selezione CeniPrimo di Ricasoli si distingue per l'ottima intensità olfattiva, frutta fresca e fiori di viola, buona struttura e buon volume. Contenuto tannico elegante e ben svolto, sentori balsamici. Un Sangiovese in purezza dal vigneto omonimo che giace sulla grande vallata del fiume Arbia, nella parte più a sud della proprietà. La formazione geologica sulla quale si trova CeniPrimo è quella denominata Terrazzo Fluviale Antico. Il vigneto, di appena 6 ettari, è posto a 300 metri sul livello del mare e ha un’esposizione sud-ovest. Le uve vengono raccolte a mano e selezionate.
Le uve diraspate e trasferite per gravità in vasche troncoconiche di acciaio inox da 100 hl, sono poi inoculate con lieviti selezionati. Segue la fermentazione a una temperatura di 24-27°C con follature giornaliere e la macerazione sulle bucce per circa 14-16 giorni. Il vino matura quindi 22 mesi in tonneaux da 500 lt di cui 30% nuovi e 70% di secondo passaggio prima di essere imbottigliato.
Nel calice appare di un colore rosso rubino profondo. Il naso è caratterizzato da profumi di fiori rossi e viola, frutta rossa come la ciliegia e sentori speziati. Il sorso è caldo e armonico, dal lungo finale.
Ottimo in abbinamento alla classica fiorentina alla griglia, è perfetto anche con i formaggi stagionati.