Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Tenuta Perano si origina sui dolci pendii di Gaiole in Chianti, da vigneti esposti a sud-ovest la cui forma ricorda quella di un anfiteatro: questa particolare conformazione delle piante, favorisce l’insolazione e la concentrazione del calore. L’insieme delle condizioni pedoclimatiche, quali altimetria, esposizione e pendenze dei vigneti rappresenta un unicum nel panorama chiantigiano e conferisce al vino caratteristiche inconfondibili.
Dopo una vendemmia rigorosamente manuale, le uve vengono vinificate in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. In seconda battuta il vino affina in parte in legno, dove acquisisce il suo profilo olfattivo e in parte in bottiglia.
È un vino che ammalia la vista con il suo colore violaceo brillante. Il naso è avvolto da sentori floreali e fruttati, con note di frutti di bosco e ciliegia che sfumano dolcemente verso un finale lievemente balsamico e speziato. Il sorso è intenso, carnoso e il palato è pulito e fresco.
Ottimo come abbinamento ai primi piatti con ragù elaborati, sposa a meraviglia le carni rosse e i formaggi di media e lunga stagionatura.