Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico della Tenuta Casenuove nasce sulle colline di Panzano in Chianti, in provincia di Firenze. L'azienda è stata per decenni di proprietà della famiglia Gandolfini, per poi essere acquisita nel 2014 da Philippe Austruy, già proprietario di alcuni Château in Francia. La supervisione delle vigne e la preparazione degli assemblaggi dei vini sono seguiti dal consulente Stéphane Derenoncourt.
La vendemmia è manuale e avviene, in base all'anno, tra la seconda settimana di settembre e la prima decade di ottobre. Le uve vengono vinificate in vasche di cemento vetrificate, con rimontaggi e pigiature durante tutto il periodo di permanenza in vasca. La svinatura e la pressatura delle vinacce avvengono mediante torchio verticale. Segue un periodo di affinamento di 12 mesi in vasca di cemento e in botte grande di rovere di Slavonia da 25 hl. Infine il vino affina ulteriormente in bottiglia per 18 mesi.
Nel bicchiere il vino è di colore rosso rosso rubino intenso con sfumature granate. Il naso svela profumi di violetta e di frutta rossa e nera, lampone e mora su tutti, con note finali balsamiche di liquirizia e pepe. Il sorso è pieno e corposo, dai tannini fitti e maturi e dalla buona persistenza.
Ideale in abbinamento a carni rosse arrosto e in umido e a cacciagione e formaggi semi-stagionati.