Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Gran Selezione Sorleone di Villa a Sesta nasce in vigneti situati sulle colline senesi, nel comune di Castelnuovo Berardenga.
E' prodotto con uve Sangiovese in purezza, raccolte rigorosamente a mano e cernite al tavolo di selezione prima della diraspatura e pigiatura. La vinificazione avviene in tini alla temperatura controllata di 27°C. La fermentazione alcolica è svolta in circa 7 - 10 giorni e successivamente la macerazione sulle bucce si protrae pe 6 mesi circa. Il vino matura quindi in barriques di rovere del massiccio centrale francese, di media tostatura, per 15 mesi e, una volta imbottigliato, si affina per altri 6 mesi circa.
Il Sorleone è un vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso presenta un intenso e ampio profumo vinoso e fruttato, con sentori di ciliegia e frutta secca e piacevoli note speziate, tra cui spiccano pepe verde, cannella e vaniglia. In bocca rivela un grande volume e una ricca struttura, con una bilanciata acidità. Il finale è elegante e di lunga persistenza.
Perfetto per accompagnare taglieri di salumi, affettati e formaggi stagionati, è ideale in abbinamento a carni in umido e cacciagione.