Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Gran Selezione Riserva Ducale Oro di Ruffino nasce nei vigneti delle Tenute Ruffino di Gretole e Santedame, nella zona di produzione più prestigiosa del Chianti Classico, la Conca d’Oro. Nato nel 1947, per commemorare una grande vendemmia, questo vino viene prodotto solo nelle migliori annate, quando le uve soddisfano gli alti standard qualitativi dell'azienda.
È prodotto in prevalenza con uve Sangiovese e con uve Cabernet Sauvignon e Merlot, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C per 10 giorni. Il vino affina per circa 36 mesi in vasche di cemento e acciaio, per 12 mesi in barrique di rovere e per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della sua commercializzazione.
È caratterizzato da un colore rosso rubino. Al naso si apre con un intrigante bouquet, in cui spiccano sentori di viole e prugne, arricchiti da piacevoli note speziate di cacao e cannella. Al palato risulta di grande struttura e ben bilanciato, con tannini delicati e un finale gradevolmente lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare carni rosse alla brace, è ideale in abbinamento a selvaggina e formaggi stagionati.