Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Gran Selezione Vigna del Capannino di Bibbiano nasce in vigneti situati a Castellina in Chianti, nel cuore della DOCG Chianti Classico.
È prodotto interamente con uve Sangiovese Grosso, vendemmiate manualmente nei primi giorni di ottobre. La fermentazione avviene, con macerazione a contatto con le bucce, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per circa 25 giorni. Successivamente il vino affina per 24 mesi, in parte in tonneaux di rovere francese e in parte in cemento, e per altri 6 mesi in bottiglia.
Il Vigna del Capannino di Bibbiano è caratterizzato da un colore rosso rubino carico. Al naso si apre con un bouquet intenso e complesso, con piacevoli sensazioni fruttate di amarena e ciliegia, arricchiti da sentori di tabacco, cacao e pepe nero unite a note balsamiche e minerali. Al palato risulta strutturato e potente, ma anche fine ed elegante, evidentemente sapido e con tannini dolci e setosi che accompagnano verso un finale persistente.
Perfetto per accompagnare primi piatti e carni rosse alla brace, è ideale in abbinamento con formaggi di media stagionatura.