Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Colledilà di Barone Ricasoli è il primo dei 3 cru ad aver visto la luce. Si distingue per la sua struttura complessa e la sua grande, moderna eleganza. Un Sangiovese in purezza dal vigneto omonimo che giace su un suolo argilloso calcareo, molto pietroso, ricco in carbonato di calcio e povero in sostanza organica. La formazione geologica sulla quale si trova Colledilà è quella del Monte Morello, conosciuto anche come Alberese. Il vigneto, di 7 ettari, è posto a 390 metri sul livello del mare e ha un’esposizione sud-est. Le uve vengono raccolte a mano e selezionate.
Le uve diraspate e trasferite per gravità in vasche troncoconiche di acciaio inox da 100 hl, sono poi inoculate con lieviti selezionati. Segue la fermentazione a una temperatura di 24-27°C con follature giornaliere e la macerazione sulle bucce per circa 14-16 giorni. Il vino matura quindi 22 mesi in tonneaux da 500 lt di cui 30% nuovi e 70% di secondo passaggio prima di essere imbottigliato.
Un vino puro e fresco, con spiccate note di amarena e aromi di ribes nero e fiori. In bocca presenta tannini vivaci ma ben integrati ed equilibrati. Il finale è elegante, con un piacevole retrogusto di legno speziato.
Perfetto per accompagnare carni rosse alla brace e selvaggina, è ottimo in abbinamento a formaggi stagionati.