Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Classico Brolio di Barone Ricasoli nasce in vigneti situati sulle colline di Gaiole in Chianti, nella zona del Chianti Classico.
È prodotto all'80% con uve Sangiovese, al 15% con uve Merlot e al 5% con uve Cabernet Sauvignon, vinificate in acciaio inox alla temperatura controllata di 24 - 27°C, con macerazione sulle bucce per 12-16 giorni. Il vino viene posto in barrique e botti, dove matura per 9 mesi, quindi subisce 6 mesi di affinamento in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
Il Brolio coniuga la grande bevibilità tipica del Chianti Classico giovane a una struttura complessa e piena. Dal colore rosso rubino intenso, si apre al naso con sentori freschi e floreali tra cui spiccano note di chinotto, viola e mimosa, che evolvono in sfumature fruttate di amarena e aromi di menta dolce. In bocca risulta fresco e piacevole, con tannini fini e un piacevole retrogusto di frutti rossi maturi e spezie. Nel complesso è un vino molto elegante.
Perfetto per accompagnare affettati, salumi e primi piatti con ragù di carne, è ideale in abbinamento a carni rosse alla brace e formaggi stagionati.