In sintesi
- Chianti Classico DOCG Tramontano Geografico, 0,75 ℓ
- Chianti Classico DOCG Levante Geografico, 0,75 ℓ
- Chianti Classico DOCG Ponente Geografico, 0,75 ℓ
Descrizione
Il cofanetto I Terzieri prodotto da Geografico racconta tre declinazioni del Sangiovese provenienti da comuni anticamente chiamati "Terzieri" e corrispondenti alle attuali zone di Radda, Gaiole e Castellina in Chianti.
Da Radda in Chianti proviene il Terziere di Tramontana, prodotto con Sangiovese da vigneti con età media di 15 anni e affinato 12 mesi in botti di rovere di Slavonia per 12 mesi. Con uve provenienti da Gaiole il Terziere di Levante, prodotto con viti della stessa età media e capaci di produrre un vino affinato 12 mesi in botti Allier con tostatura media. Più avanzata l’età dei vigneti allevati nell’area di Castellina in Chianti per produrre il Terziere di Ponente.
Il Chianti Tramontano presenta un ammaliante color rubino con note di ribes e lamponi, amarena e tabacco. Intenso, fresco e accompagnato da una piacevole nota sapida. Bel color rubino per il Chianti Levante, con sentori di amarena, frutti di bosco e pepe nero, mentre il tannino è vivido per un sorso succoso e intenso, con vivaci note balsamiche. Chiude la selezione il Chianti Ponente, di color rubino con riflessi porpora, frutti rossi al naso come fragole e lamponi. Al palato conserva una bella freschezza floreale, per un sorso pulito e asciutto.
Tutti sono da degustare per un’esperienza perfetta del Chianti Classico e per scoprire la loro estrema versatilità se accompagnati a piatti di carni rosse e saporiti primi piatti della cucina mediterranea.