Scheda tecnica
Descrizione
Lo Châteauneuf-du-Pape Les Hauts des Coteaux è un blend di Grenache, Mourvèdre e Syrah. Questo vino è la cuvée di punta del Cellier des Princes, prodotta solo nelle migliori annate, dalle parcelle di Courthezon e poi a Bedarrides e Sorgues. Si distingue per essere prodotto da viti di 60 anni situate sui pendii più vocati per la coltivazione delle uve.
La vendemmia è manuale, con trasporto rapido in piccoli contenitori per preservare la qualità della materia prima. La vinificazione prevede una fermentazione di 25 giorni a temperature controllate, seguita da un affinamento di 12 mesi in barrique di rovere, per un terzo nuove, e poi in bottiglia, al fine di raggiungere il perfetto equilibrio aromatico.
Si presenta di colore rosso intenso. Al naso sviluppa complessi aromi di vaniglia, note tostate e liquirizia. Al palato i tannini sono morbidi e setosi, con un lungo finale speziato ed elegante.
Si abbina perfettamente con carni in salsa, come filetti di cervo con salsa di mirtilli, selvaggina e formaggi raffinati.