Scheda tecnica
Descrizione
Lo Châteauneuf-du-Pape Hérédita di Cellier des Princes è un blend di Grenache e Mourvèdre. Il vigneto da cui si origina si sviluppa su un terreno caratterizzato da ciottoli arrotondati di quarzite su un sottosuolo di argilla rossa. Le uve sono selezionato dai pendii più vocati e antichi a Courthezon, nella Valle del Rodano.
La vendemmia si svolge unicamente a mano una volta raggiunto il giusto grado di maturazione. La fermentazione si svolge per 35 giorni con follature giornaliere, a temperatura controllata, quindi il vino matura per 12 mesi in grandi botti di legno, con ulteriore affinamento in bottiglia.
Si presenta con un colore rosso ricco e intenso. Al naso, il vino si distingue per intensità e raffinatezza, con note di kirsch, frutti neri come mirtilli e ciliegie, spezie dolci. Al palato, offre una struttura liscia e potente, con tannini fini e un finale lunghissimo.
Si abbina perfettamente con carni in salsa, selvaggina come filetto di cervo, cinghiale arrosto, anatra confit e formaggi pregiati.