Scheda tecnica
Descrizione
Lo Châteauneuf-du-Pape Blanc di E. Guigal è un vino bianco proveniente dalla regione del Rodano meridionale. Questo vino preciso e generoso si distingue per le sue note di fiori bianchi e frutta a polpa chiara, accompagnate da una piacevole freschezza. La selezione accurata delle uve e l'assemblaggio meticoloso garantiscono l'eccellenza e la costanza che caratterizzano i vini di questa rinomata denominazione.
Le uve utilizzate per questo vino includono Grenache Blanc (45%), Roussanne (25%), Clairette (15%), Bourboulenc (10%), Folle Blanche (3%) e Picardan (2%). La vinificazione avviene con metodi tradizionali e il controllo della temperatura in cuve termoregolate intorno ai 18°C. L'affinamento dura 8 mesi, di cui un quarto del vino è elevato in legno, con il 50% di botti nuove.
Alla vista, il Châteauneuf-du-Pape Blanc si presenta con un colore giallo dorato pallido e brillante. Al naso, offre un bouquet espressivo di fiori bianchi e frutta chiara. Al palato, mostra una consistenza cremosa bilanciata da una fresca vivacità, risultando in un vino ricco, ampio ed elegante.
Questo vino si abbina perfettamente con pesce in crosta di sale, pesce grigliato, tartare, sashimi e formaggi di capra freschi o stagionati.