Scheda tecnica
Descrizione
Lo Châteauneuf-du-Pape Hauts des Coteaux è un vino della Valle del Rodano. I vigneti si trovano in posizione elevata su terreno di ciottoli arrotondati, principalmente a Courthezon, Bedarrides e Sorgues. Le uve, un blend di Grenache, Mourvèdre e Syrah, provengono da vigne di oltre 60 anni.
La vendemmia viene eseguita manualmente una volta raggiunto il corretto grado di maturazione. La fermentazione si svolge per 25 giorni a temperatura controllata, seguita da un affinamento di 12 mesi in barrique di rovere, di cui un terzo nuove, e un ulteriore periodo in bottiglia.
Si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso propone un elegante bouquet fatto di aromi di vaniglia, note tostate e liquirizia. Al palato i tannini si presentano morbidi e setosi, conducendo a un finale lungo, speziato ed elegante.
Perfetto in abbinamento con carni in salsa come il boeuf bourguignon, filetti di cervo con salsa di mirtilli o formaggi raffinati, questo vino esalta la ricchezza dei sapori, promettendo un'esperienza gastronomica unica, capace di soddisfare anche i palati più esigenti.