Scheda tecnica
Descrizione
Lo Chateauneuf-du-Pape rouge di Château de Beaucastel è un must have che proviene dal cuore pulsante della Côte Du Rhone.
Si compone di ben 13 varietà di uve diverse : Grenache 30%, Mourvèdre 30%, Syrah 10%, Counoise 10%, Cinsault 5%, Vaccarèse, Terret Noir, Muscardin, Clairette, Picpoul, Picardan, Bourboulenc e Roussanne 15%. Ogni varietà è raccolta separatamente dalle altre e segue il suo percorso individuale nel corso della vinificazione. Per le varietà Syrah e Mourvèdre è prevista una fermentazione – sia alcolica che malolattica - in botti di rovere, mentre per le restanti varietà questa fase si svolge in vasche di cemento. Solo terminato questo passaggio, le varie partite sono assemblate e procedono unitamente nell’affinamento che avviene in botti di rovere di Foudres per un anno circa.
Alla vista è rosso rubino, intenso e profondo. La trama olfattiva si dipana in note fruttate di lamponi, amarene e ciliegie sotto spirito, note di erbe aromatiche e la distintiva impronta speziata. Questa ritorna al gusto, inserita in un corpo pieno. Morbido e giustamente tannico, chiude su persistenti toni di ciliegia.
Perfetto con un filetto al pepe verde.