Scheda tecnica
Descrizione
Lo Châteauneuf-du-Pape di Cellier des Princes si origina dai terreni ciottolosi e sabbiosi del villaggio di Courthezon, situato nella parte nord-est dell'omonima denominazione.
È ottenuto in massima parte da uve Grenache, con piccole aggiunte di Mourvèdre e Syrah, raccolte al perfetto grado di maturazione. La fermentazione si svolge a una temperatura controllata di 28-30°C, con macerazione di 28-35 giorni. Il vino matura in vasche di cemento per 8-12 mesi senza alcun passaggio in legno, così da consentire la più pura espressione del vitigno predominante, Grenache, e del suo terroir.
Ha un colore rosso rubino intenso. All'esame olfattivo si rivela ampio ed elegante: si affacciano al bordo del calice aromi di lampone, mora e ciliegia per poi dare spazio a toni speziati, di lavanda, timo e rosmarino. Si contraddistingue per un ottimo equilibrio in bocca, con tannini vellutati e ben integrati, dimostrando una finezza senza eguali dovuta in larga misura dal suo terroir di origine.
Favoloso in compagnia di carni arrosto e di selvaggina, è indicato in abbinamento ai formaggi di medio-lunga stagionatura.