Scheda tecnica
Descrizione
Il Chassagne-Montrachet Blanc di Joseph Drouhin è un vino bianco prodotto nella rinomata regione della Côte de Beaune, a pochi chilometri da Meursault e Puligny-Montrachet, costituendo così la prestigiosa Côte des Blancs. Questo vino è realizzato esclusivamente con uve Chardonnay coltivate su suoli complessi, composti da marne calcaree, argille gialle o rosse e ghiaia calcarea; su terreni leggeri, in pendenza dolce e ben esposti.
La vinificazione segue metodi tradizionali e accurati. Le uve sono raccolte manualmente in casse, con una selezione attenta se necessario. Dopo una pressatura lenta dei grappoli interi in un torchio pneumatico, i succhi di pressatura finale vengono separati dai succhi di prima qualità, che passano direttamente in fusti. La fermentazione alcolica e malolattica, seguite dall’affinamento, avvengono in botti con legno di rovere proveniente da foreste francesi di alta qualità, per un periodo di 14-16 mesi.
Questo vino si distingue per la sua generosità ed eleganza, presentandosi con una leggera tonalità dorata. Al naso offre un bouquet intenso con note floreali, di brioche e limone candito, che con il tempo evolvono verso sfumature di nocciola tostata e spezie. Al palato è franco e vigoroso, con una buona struttura e finezza. La persistenza è lunga, con piacevoli note finali di fiori e pan di zenzero.
È perfetto in abbinamento a piatti a base di pesce, frutti di mare o pollame.