Scheda tecnica
Descrizione
Il Chassagne-Montrachet 1er Cru Les Baudines di Domaine Amiot Guy et Filsè un elegante vino bianco prodotto esclusivamente da uve Chardonnay provenienti da una parcella di pochissimi ettari situata a est e posizionata in alto sul versante sud vicino a Santenay, che beneficia della protezione di una foresta vicina. Il terreno è argilloso-calcareo e la produzione limitata rende ogni bottiglia un pezzo unico.
La vinificazione segue metodi tradizionali per preservare l'integrità del frutto e l'espressione del terroir. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono pressate delicatamente per estrarre solo il mosto migliore. Il vino viene poi affinato in botti di rovere per un periodo che permette al vino di sviluppare complessità aromatica e una struttura bilanciata, mantenendo freschezza e vivacità.
Al naso questo Chardonnay offre un bouquet complesso con note di agrumi, fiori bianchi e leggere sfumature minerali. In bocca si presenta elegante e ben equilibrato, con una freschezza vivace che si integra perfettamente con la rotondità del corpo. Il finale è lungo e raffinato, con una piacevole persistenza minerale che invita a un nuovo sorso.
Questo vino bianco si abbina perfettamente a piatti a base di pesce, crostacei o carni bianche in salse delicate.