Scheda tecnica
Descrizione
Il Piemonte DOC Chardonnay Costebianche di Luigi Coppo è un vino che esprime la tipicità del suo vitigno, coltivato nel fertile territorio del sud astigiano. Quest'area con esposizione a sud, sud-est e sud-ovest e un terreno di marna argilloso-calcarea con una significativa presenza di limo, condizioni ideali per lo Chardonnay.
La vendemmia, svolta a settembre, è focalizzata sulla selezione delle uve più sane e mature, garantendo un mosto di alta qualità. Segue una pressatura soffice, dopodiché una parte del mosto viene destinata alla fermentazione e all'affinamento in acciaio, per preservare la freschezza e l'aromaticità del vino, mentre la restante parte matura in barriques.
Visivamente si presenta con un invitante colore giallo paglierino. Al naso si rivelano note di frutta tropicale e pera, che anticipano un palato fresco e piacevolmente sapido.
Si abbina meravigliosamente a una varietà di piatti, da aspic di verdura e gazpacho a fiori di zucchina ripieni e sogliola alla mugnaia, capaci di esaltare la freschezza del vino.