Scheda tecnica
Descrizione
Lo Chardonnay Brut Le Contesse è ottenuto da uve provenienti dai vigneti di proprietà più vocati della provincia di Treviso, posti a un'altitudine di 40 metri sul livello del mare.
Una volta effettuata la vendemmia, prendono avvio le operazioni di vinificazione con la pressatura soffice dei grappoli. Inizia quindi la fermentazione in tini di acciaio cui segue presa di spuma in autoclavi di piccola capacità secondo metodo Charmat Lungo, con successivmo affinamento sulle fecce di circa 8-10 mesi.
Alla vista è caratterizzato da un bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini, da una spuma soffice e abbondante e da un perlage fine e persitente. Al naso si avvertono intensi e fragranti aromi fruttati e floreali accompagnati da tenuti sentori di lievito e crosta di pane. Pieno, fresco e morbido al palato, chiude su un finale piacevolmente acidulo e fruttato.
Ottimo per allietare il momento dell'aperitivo, è adatto per tutti i tipi di antipasti, per i piatti a base di verdura, pesce o carni bianche.