Scheda tecnica
Descrizione
Il Rosé de Mailly è uno champagne prodotto dlla maison Mailly, la cui fondazione risale al 1929 e che rappresenta una delle più antiche cooperative della regione Champagne. Ai suoi inizi la cooperativa, composta da 24 viticoltori, non aveva una propria cantina, che dunque fu scavata sotto la guida del suo presidente nonchè ingegnere, Gabriel Simon. Sotto la sua guida i viticoltori scavarono in due anni con pale e picconi uno spazio sotterraneo di 15 metri, a 19 metri di profondità.
Il Rosé de Mailly è composto in prevalenza da uve Pinot Nero, con una piccola percentuale di Chardonnay. Dopo la vendemmia manuale le uve sono diraspate e pigiate, subendo una macerazione di circa 24 ore. La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura di 15°C con successivo affinamento sulle fecce fini nelle caratteristiche cave di gesso.
Il vino è di colore rosa brillante. Al naso si avvertono i profumi dei fiori primaverili, note fruttate di lampone, ciliegia e agrumi. Il sorso è succoso e dinamico.
Questo Champagne è ottimo in abbinamento ad antipasti di salumi, carni bianche arrosto, pollame e con dessert a base di frutti di bosco.