Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Extra Brut Mesnillésime vede la luce dal vigneto Grand Cru di Le Mesnil sur Oger, situato sulla favorevole pendenza della Côte des Blancs, zona rinomata per i suoi terreni calcarei.
Gioiello della maison Guy Charlemagne, questa etichetta rappresenta i principi di autenticità e ricerca della qualità perfetta che motivano la sua filosofia produttiva. La vinificazione è rigorosa in ogni sua fase e si svolge per una parte in botte di rovere senza malolattica. In seguito all'assemblaggio, riposa in bottiglia per ben 6 anni nelle cantine sotterranee costruite in gesso divenendo una cuvée di assoluta eccellenza.
Veste nel calice un colore giallo paglia tenue con riflessi verdi. Presenta una mousse persistente composta da bollicine molto fini. Al naso è potente ma elegante al tempo stessa, con un bouquet olfattivo in cui si fanno evidenti il miele di acacia, il limone candito e le note affumicate, arricchite da leggeri sussurri di pepe. Il sorso è voluttuoso e complesso, anticipando un finale di vaniglia gradevolmente rinfrescante.
Ottimo da servire in abbinamento ad aragosta e capesante, è magnifico con il foie gras o un pollo arrosto con tartufi.