Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Extra Brut Extra Old 4 edizione rappresenta l'anima più nobile della maison Veuve Clicquot, insistendo su quello che è da sempre il suo tratto più distintivo: i vini di riserva. Questo Champagne costituisce la massima interpretazione dello stile Veuve Clicquot, attingendo da una esclusiva selezione di vini di riserva provenienti dalla collezione privata della maison, in grado di trasmettere a pieno la sua essenza.
Racchiude al suo interno i vini di riserva delle migliori annate. L'Extra Brut Extra Old Edition 4 è composto dai più prestigiosi vini di riserva di 8 annate selezionate dalla maison: 1990, 1998, 1999, 2008, 2009, 2012, 2013 e 2014, riconoscibili per un'indomita freschezza, struttura e generosità sensoriale. Ripercorrendo il meglio che la tradizione ha avuto da offrire, questo assemblaggio consente di ottenere una bollicina assolutamente complessa e profonda, di sicuro fascino.
Contraddistinto da un manto di bollicine finissime che si staglia su un colore intenso con riflessi dorati, questo champagne si apre con deliziosi sentori di fiori bianchi e acacia, poi di agrumi (lime, scorza di limone), frutti bianchi (uva), pasta da pane, pane fresco, buccia d’arancia e limone candito. Al palato è ampio e fresco, con una persistenza estasiante che indugia su ricordi di nocciola.
Ottimo da accompagnare al pesce o ai crostacei, ben si abbina a piatti a base di vitello tonnato, funghi e formaggi a pasta semidura stagionati.