Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Dosage Zéro di Vincent Couche, una maison che produce Champagne ormai da 3 generazioni. L'azienda si trova nel sud della Champagne, a Buxeuil, nel cuore della Côte de Bars, e segue un'agricoltura biodinamica, a cui l'azienda si è convertita nel 2008. Vincent Couche è "Recoltant Manipulant" (RM), ovvero un viticoltore che produce e commercializza Champagne con uve di proprietà e con la propria etichetta. I vini della maison Vincent Couche non contengono solfiti aggiunti. Questo Champagne è composto da 65% Pinot nero e 34% di Chardonnay.
Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione alcolica avviene in legno, a cui segue la seconda in bottiglia secondo il metodo Champenoise. Lo Champagne affina lungamente sui lieviti, per 96 mesi.
Nel bicchiere il vino ha un colore giallo paglierino con sfumature dorate, con un perlage delicato, fine e persistente. Il profilo olfattivo è complesso e caratterizzato da note di frutti bosco, agrumi freschi, frutta secca, cannella, crosta di pane e leggere sfumature balsamiche. Il palato è raffinato e cremoso, ben bilanciato dai sentori freschi e minerali.
In abbinamento con piatti di pesce anche un poco speziati, secondi carne e di pesce.