Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Demi-Sec targato Veuve Clicquot nasce da un assemblaggio di 50 diversi cru della regione spumantistica per eccellenza, tra cui importanti Premier Cru e Grand Cru.
Frutto del blend tipico dello Champagne, ossia di uve delle varietà Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier, si completa con una parte di vini di riserva, il tutto secondo le proporzioni che regolano lo stile della maison. Il dosaggio maggiore si traduce in un equilibrio affascinante tra una velata dolcezza, un'avvolgente freschezza e le sfaccettature aromatiche che si fanno via via più evidenti con il passare degli anni.
Dall'apparenza dorata con riflessi intensi e con un'effervescenza armoniosa, questa bollicina sprigiona chiare sensazioni di frutta matura, accompagnate da note caratteristiche di brioche, raggiunte nel tempo da ricche note pralinate e tostate. In bocca si caratterizza per una grande rotondità e freschezza, rivelandosi piacevolmente delicato e fruttato.
Squisito da servire in compagnia di un vassoio di formaggi erborinati o con un paniere di frutti rossi maturi, specialmente uva e fragole, accompagna divinamente tutti i dolci a base di caramello o di frutta.